Filtra per argomento

Parole chiave

invia il tuo comunicato

Rimettersi in gioco a cinquant’anni: dal Centro MBE di Monza una storia di successo con Mail Boxes Etc.

Fabrizio Morandi e Serena Tirabosco hanno lasciato i loro precedenti lavori quattro anni fa per avviare una loro attività imprenditoriale entrando nel Network Mail Boxes Etc. (MBE). La scommessa è stata vinta: il fatturato del Centro Servizi MBE di 180 mq a Monza cresce a doppia cifra, ma loro non vogliono fermarsi.

Milano, 6 Giugno 2019 - Reinventarsi una carriera a cinquant’anni. E’ la storia di Fabrizio Morandi e Serena Tirabosco, marito e moglie che quattro anni fa hanno aperto a Monza un Centro Servizi Mail Boxes Etc., l’azienda che offre soluzioni per spedizioni, micrologistica, stampa, design e comunicazione a supporto delle attività di aziende e privati, presente ormai capillarmente sul territorio italiano, con oltre 500 Centri Servizi in franchising.

Una Rete che continua ad espandersi offrendo l’opportunità a molte persone di diventare imprenditori, anche con attività di formazione e consulenza. “Ad un certo punto della mia vita ho avuto l’opportunità di provare a mettermi in gioco facendo l’imprenditore, e sono partito con questa nuova avventura molto convinto”, è la testimonianza di Fabrizio Morandi, 58 anni di cui 30 spesi come manager di aziende internazionali nel campo delle ricerche di mercato e della comunicazione. Fabrizio, nel negozio di 180 metri quadrati in centro a Monza, segue la parte commerciale verso le aziende, anche grazie al suo network di conoscenze pregresse.

La moglie Serena, cinquant’anni, si occupa della gestione dello store e della parte di grafica e stampa, dopo aver lavorato in passato per agenzie di pubblicità tra Milano e Monza e aver aperto una boutique a Monza dove faceva bijoux con perline di vetro di Murano. “Abbiamo aperto quattro anni fa pensando subito in grande e allo sviluppo futuro”, racconta Serena Tirabosco. “A livello di fatturato siamo ambiziosi e ci consideriamo ancora medio-piccoli, ma continuiamo a crescere a doppia cifra e questo ci dà grande forza. L’anno scorso abbiamo acquisito 75 nuovi clienti, tra aziende e studi professionali, e anche il traffico generato dai clienti occasionali è in continuo aumento. Segno che ormai siamo un punto di riferimento nella nostra zona”.

L’attività principale del Centro MBE 834 di Monza è quella delle spedizioni, con la parte estero in forte crescita, ma l’apporto delle soluzioni di grafica e stampa è sempre più significativo: “Ci abbiamo creduto sin dall’inizio - dice ancora Serena - e ci siamo quindi ben attrezzati con stampanti digitali professionali, plotter, plotter da taglio e macchine per la rifinitura. Stiamo puntando molto anche sui servizi postali e le cartucce-toner, per offrire soluzioni più integrate ed avere più ‘gambe’ su cui stare in piedi”.

Una crescita diversificata, facendo tutto o quasi da soli, per ora: “Da subito abbiamo assunto una persona, Cristina, che è tuttora con noi come assistente commerciale. Ci piacerebbe avere un grafico, indispensabile per lo sviluppo, ma al momento siamo ancora alla ricerca di un profilo adatto”. La scommessa è stata vinta, grazie al giusto impegno: “Reinventarsi imprenditori è una continua sfida, personale e professionale - aggiunge Serena - Esserci ancora dopo quattro anni e continuare a crescere è già un primo successo, ma la strada è ancora lunga”.

Le prossime sfide sono dietro l’angolo e per il Centro Mail Boxes Etc. 834 di Monza sono principalmente due: rafforzamento delle attività principali, proponendosi sempre più come centro multiservizi per aziende e professionisti che non vogliono o non possono strutturarsi internamente e crescita come centro professionale di grafica e stampa. “Bisogna avere visione, curiosità e perseveranza perché gli imprevisti non mancano mai”.

Per superarli MBE non li ha mai lasciati soli: dalla formazione iniziale, ai momenti di aggiornamento e confronto con altri Imprenditori MBE, al supporto del supervisor e di tutta la Rete di professionisti di Mail Boxes Etc.: “Se hai un problema o un’idea da sviluppare, sai che puoi contare su di loro in qualsiasi momento”.

Video intervista - https://www.mbe-franchising.it/it/storia-mbe-0834-monza

Mail Boxes Etc.
Mail Boxes Etc. (“MBE”) è una delle maggiori reti al mondo di Centri Servizi in franchising che offre soluzioni per spedizioni, micrologistica, stampa, design e comunicazione a supporto delle attività di aziende e privati. I Centri Servizi MBE - gestiti da imprenditori indipendenti e supportati da un team centrale di esperti - offrono ai propri clienti, principalmente piccole e medie aziende, consulenza e soluzioni personalizzate per supportare lo sviluppo del loro business e delle loro attività.
Nel 2017, con l’acquisizione di AlphaGraphics e PostNet (due società americane con un’offerta di servizi simile a MBE), MBE Worldwide S.p.A. ha ampliato il suo network globale raggiungendo oltre 2.500 Centri Servizi in 47 paesi, con un fatturato aggregato per il 2018 di 861 milioni di euro.
Per maggiori informazioni potete visitare i siti www.mbeglobal.com e www.mbe.it.

MBE Worldwide Group
www.mbeglobal.com - www.mbe.it - www.mbe.es - www.mbe.de - www.mbefrance.fr - www.mbe.pl - www.postnet.com - www.alphagraphics.com

Contatti:
MBE Italia
Fabrizio Mantovani Business Development & Support Director
Viale Lunigiana, 35/37 - 20125 Milano
Tel. + 39 02 67 625 1
fmantovani@mbe.it

Per informazioni:
Mediamover
340 289068
info@mediamover.it