Filtra per argomento

Parole chiave

invia il tuo comunicato

Allo spazio Alik Cavaliere al via la rassegna “Metissage, pagine di CineMusicArte”

Milano 1° Luglio 2019 - Libri, cinema, musica e buon cibo, sono gli ingredienti dell’iniziativa culturale promossa da Circolo Metromondo, in collaborazione con il Centro Artistico Alik Cavaliere, a partire da giovedì 4 luglio.

Nel corso della rassegna, articolata in 7 incontri (dal 4 luglio al 20 febbraio) autori di libri attuali e in parte ancora inediti, coinvolgeranno il pubblico coi loro racconti, accompagnati da approfondimenti video, momenti musicali e spettacoli danzanti. Ogni appuntamento si concluderà con un apericena conviviale a base di cibi biologici e vini di qualità.

In occasione della prima iniziativa prevista giovedì 4 luglio, alle ore 19,30 sarà presentato il libro “Djibril Diop Mambèty o Il Viaggio della Iena”: la rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese, a cura di Cinzia Quadrati e Simona Cella. Prima opera in Italia sul rivoluzionario maestro del cinema che ha folgorato Martin Scorsese, il libro è un’opera collettiva, in cui sono coinvolti critici e docenti universitari italiani e non, per offrire una gamma di sguardi e di analisi di ampio raggio.

La serata proseguirà in compagnia della musica afro-reggae senegalese di Ashraff 30 duo, che proporrà pezzi che parlano di amore, integrazione, cultura africana e di esperienze di vita reale vissute in prima persona. 

L’apericena a cura di Cascina Caremma, proporrà un servizio buffet e bevande, con piatti di cibo biologico a chilometro zero, aperto fino alle ore 23. 

La rassegna di eventi è ospitata presso gli spazi del Centro Alik Cavaliere, grande artista del 900, raffinato ed eclettico, aperto alle tecniche più diverse, al dialogo tra generi artistici differenti, al teatro, al cinema, alla musica, alla letteratura, attento alla società e alle sue espressioni popolari. L’iniziativa rappresenta un’occasione per conoscere le opere dell’artista, nella bellissima cornice antica dello stabile e dei giardini di via De Amicis 17.

La rassegna è sostenuta da Cascina CaremmaBuscemi Dischi Ottica Coni Zugna

Programma completo su www.metromondo.it e www.alikcavaliere.it, oppure su pagina Facebook: Circolo Metromondo.

Per informazioni e contatti: 3896986350, metromondo@tin.it

Ingresso + apericena € 15,00 - prenotazione consigliata (tel. 3896986350, anche WhatsApp, oppure inviando email a metromondo@tin.it)

Per il solo ingresso all’ evento verrà chiesto un contributo volontario per le spese organizzative.

 

PROGRAMMA COMPLETO Metissage Rassegna di CineMusicArte

 
4 Luglio – Inaugurazione Rassegna
 
Presentazione di “Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena
A cura di Simona Cella e Cinzia Quadrati, L'Harmattan Italia – 2019
Un’analisi critica dell'opera di Djibril Diop Mambéty (1945-1998), illustre regista senegalese, esempio della capacità innovativa propria del cinema africano.
Saranno presenti le curatrici, interverrà Giuseppe Carrieri (regista e ricercatore Iulm). 
Seguirà apericena afro-reggae con musica dal vivo di Ashraff 30 duo.
 
Giovedì 19 Settembre
 
Presentazione di Bambole perverse: le ribelli che sconvolsero Hollywood
Di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, La nave di Teseo – 2018.
Una contro storia, una galleria di bambole pensanti e combattenti, portatrici di un’istanza sovversiva di scardinamento simbolico. 
Seguirà apericena rock al femminile, acustico ma scatenato, con il gruppo Rougenoire.
 
Giovedì 17 Ottobre
 
Presentazione di Amico Faber: Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi 
Di Enzo Gentile, Hoepli – 2018.
Testimonianze di centotrenta amici, collaboratori, partner di musica e non solo, che hanno accompagnato il cantautore nella lunga arabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza. 
Seguirà apericena con omaggio a Fabrizio De André del gruppo Renato Franchi e l’Orchestrina dal suonatore Jones, con performance di danza di Sofia Verco.
 
Giovedi 21 Novembre 
 
Presentazione di Desiderio - Marylyn Orange di Andy Warhol, di Angela Vattese
Seguirà apericena in compagnia del rock progressive di Gabriele Corti e il gruppo CSC, presenterà RENATO SCUFFIETTI
 
Giovedì 12 Dicembre
 
Presentazione di L'Italia liberata
Di Daniele Biacchessi, con proiezione video.
Seguirà apericena folk con lo storico gruppo di canzoni popolari YU KUNG
Interverranno Silvia e Claudia Pinelli in ricordo delle vittime della Strage di Piazza Fontana, 1969, di cui cade il 50° anniversario.
 
Giovedì 23 Gennaio
 
Presentazione di Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani di un cinema popolare.
Di Rocco Moccagatta, Bietti – 2018.
“I Vanzina”. Una griffe tra le più riconoscibili del cinema italiano, di sicuro una delle più prolifiche. Saranno presenti l'autore e Enrico Vanzina. 
Seguirà apericena e revival '80 e '90 con I Pirati della Martesana
 
Giovedì 20 Febbraio
 
Presentazione di Alik Cavaliere e il Novecento, di Fanny Kaufmann, con Fania Cavaliere e voci recitanti. con presentazione del libro di Fania Cavaliere
Interverranno personalità del mondo dell’arte e della cultura. 
Seguirà apericena-jazz con Ezie Allevi Jazz Quintet.

 

Per informazioni:
MEDIAMOVER
340 2893068
info@mediamover.it