Filtra per argomento

Parole chiave

invia il tuo comunicato

Domenica 6 ottobre si premiano a Trieste i vincitori del Premio LYNX 2019

Fino al 27 ottobre si potrà visitare la prima mostra di questa quarta edizione

Domenica 6 ottobre 2019 alle ore 14:30 si terrà a Trieste presso l’Auditorium del Museo Revoltella (via Armando Diaz, 27) la premiazione dei 30 finalisti della quarta edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea LYNX. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Il Sestante e curato da Enea Chersicola e Riccardo Tripodi.

Quasi trecento sono stati gli iscritti, provenienti da oltre trenta nazioni, e tra questi sono stati scelti i finalisti. Le opere sono state selezionate da una giuria internazionale composta da 12 professionisti provenienti dal mondo dell’arte contemporanea.

Durante la cerimonia verranno assegnati i primi premi per le categorie di pittura, fotografia, digital art e grafica. Saranno indicati inoltre i vincitori dei premi speciali (Be Art Builder, Mostra personale e Biafarin) e, a sottolineare l’attenzione dell’organizzazione verso gli artisti più giovani, verrà assegnato quest’anno un premio speciale al miglior artista Under 23 e un premio giovani offerto dall’Associazione Il Sestante. 

Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, alle ore 17.00, si terrà presso Tivarnella Art Consulting (via Tivarnella 5, Trieste) l’inaugurazione della prima mostra che ospiterà le opere dei finalisti. L’organizzazione del Premio LYNX ha progettato anche in questa edizione tre esposizioni in diverse sedi: dopo la mostra presso Tivarnella Art Consulting, le opere si sposteranno a Torino presso il Museo Internazionale Italia Arte e successivamente saranno esposte ad Ajdovščina (Slovenia) ospiti della Lokarjeva Galerija. 

L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Il Sestante ha avuto il patrocinio del della Regione Piemonte, di Torino Città Metropolitana e del Comune di Ajdovščina, con la provvidenza del Comune di Trieste, nonché la collaborazione di diversi partner nazionali e internazionali operanti nell’arte contemporanea. La mostra è inoltre inserita nell’iniziativa organizzata da Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) il 12 ottobre alla XV Giornata del Contemporaneo.

L’elenco degli artisti selezionati è stato pubblicato sul sito www.premiolynx.com, mentre le immagini relative alle opere finaliste e vincitrici saranno online dopo l’inaugurazione, assieme alle immagini della premiazione. Sul sito del Premio LYNX sarà possibile inoltre trovare informazioni utili alla visita di ciascuna delle tre mostre in programma.

Il catalogo, realizzato dallo studio Tivarnella Art Consulting e da Giovanni de Flego, sarà disponibile in galleria, o su richiesta all’indirizzo associazioneilsestante@gmail.com. L’esposizione a Trieste sarà visitabile fino a domenica 27 ottobre con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì 16.00-20.00, il sabato 10.00-13.00/16.00-20.00 e su appuntamento. L’ingresso è libero, sia il giorno dell’inaugurazione, sia per l’intera durata della mostra. La cerimonia di premiazione necessità invece di prenotazione, che può essere effettuata scrivendo un’e-mail all’indirizzo: associazioneilsestante@gmail.com (disponibilità fino a esaurimento posti).

 

ARTISTI FINALISTI

CATEGORIA FOTOGRAFIA

Amrta (Marta Moretto), Natascha Auenhammer, Maurizio Ciancia, Giorgio Gioia, Kevin Krautgartner, Tammy Novak, Mauro Pinotti, Nicola Rizzo, Alice Serafino, Maurizio Zafret.

CATEGORIA PITTURA   

Francesca Alessandrini, Rossella Bianchi, Weronika Braun, Daria Cerqueni, Natalija Dimitrijevic, Arianna Ellero, Annalisa Filippi, Liber (Vittorio Venturini), Marco Longo, Luigina Luzii, Mahmoud Saleh Mohammadi, Michael Oberlik, Giorgia Pezzoli, Gavino Piana, Possal, Attila Schwanz, Tina Sgrò, Mahjoob Zoourian.

CATEGORIA GRAFICA  

Ricardo Aleodor Venturi, Letizia Ardillo, Maria Buemi, Elia Canale, Kyle A. Chaput, Elisa Cornacchia, mmmarmo (Alessia Cincotto), Rafaella Paoletti.

CATEGORIA DIGITAL ART  

Letizia Ardillo, Peppe Denaro, Matteo Martignoni, Cristian Natoli.

Per informazioni:
associazioneilsestante@gmail.com