Filtra per argomento

Parole chiave

invia il tuo comunicato

“Matto per il mondo. Un percorso di crescita”, il libro d’esordio di Michele Ceccato

Un racconto di maturazione e scoperta di sé, narrato attraverso le carte dei Tarocchi.

"Matto per il mondo. Un percorso di crescita" (Il Rio Edizioni, 2019) è il romanzo di esordio dello scrittore emergente Michele Ceccato ispirato alle carte dei Tarocchi.
Il libro narra, sottoforma di agile racconto, il viaggio compiuto dal Matto, la figura rappresentata sulla prima carta, in ordine numerico, del mazzo di Tarocchi. Questo personaggio, all’inizio ancora immaturo perché non sa chi è veramente o, forse, perché ha solo timore di esprimere la sua vera natura, vince le sue paure e accetta di intraprendere un viaggio in una strada sconosciuta, dove, passo dopo passo, incontrerà gli altri personaggi delle carte dei Tarocchi, ognuno con le sue peculiarità e la sua simbologia. Ciascuno di loro darà un consiglio al protagonista che, lungo il suo percorso imparerà a comprendersi e a diventare sempre più sicuro della sé, riuscendo a manifestare a pieno la sua vera natura arrivando a trovare il suo posto nel Mondo.
L’autore, per la stesura di questo racconto, è stato ispirato dalla passione che da anni ha per i Tarocchi e il mondo della spiritualità in generale, nonostante la sua propensione per il mondo scientifico. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, infatti, ha svolto la professione di farmacista per poi dedicarsi all’insegnamento. Ciò può sembrare strano, ma a chiarire questo ossimoro è l’autore stesso: “Non credo che il mondo scientifico ed il mondo spirituale debbano per forza escludersi a vicenda. Credo, invece, che si completino ed abbiano bisogno l’uno dell’altro in quanto spiegano aspetti diversi della stessa realtà. Il mondo scientifico ci spiega tutto ciò che è materiale, mentre il mondo spirituale ci spiega tutto ciò che è sentimento ed emozione. Nel corso degli anni ho potuto capire che i Tarocchi possono approfondire le situazioni legate alle emozioni delle persone. Infatti le carte non possono prevedere il futuro, ma possono darci indicazioni sul nostro modi di porci davanti ad esso.”
Lo scopo del racconto è di spronare le persone ad intraprendere e seguire il viaggio del Matto per arrivare a trovare ed esprimere la propria vera natura senza la paura di condizionamenti esterni e di far capire che ciascuno può, e deve, essere artefice della propria realtà.

Scheda del libro: https://www.ilrio.it/images/schede/Michele_Ceccato-Matto_per_il_mondo.pdf

Per informazioni:
Michele Ceccato
3488643339
mattoperilmondo@gmail.com