Multicanalità : il futuro del retail tra online e offline

Lo scorso Magento Live Uk di Londra non ha lasciato dubbi. L'annuale conferenza internazionale sull'e-commerce e le strategie digitali su piattaforma tecnologica Magento ha definitivamente consacrato l'importanza della multicanalità: l'integrazione e l'utilizzo sistematico di diversi canali – negozi fisici, store online, mobile e social media - nel processo di interazione fra il brand e il consumatore.

Ad anticipare il trend della multicanalità sul mercato nazionale è stata La Perla, il brand bolognese di lingerie d'alta moda. Un progetto ambizioso portato avanti in collaborazione con FiloBlu, azienda specializzata nell'ideare e sviluppare canali di e-commerce, attraverso l'integrazione tra l'e-shop aziendale e le principali boutique di Italia, UK e USA.

Il servizio, in continua evoluzione, offre al cliente la possibilità di recarsi in negozio, scegliere i capi ed acquistarli con l'assistenza dello staff direttamente online, attraverso i tablet in dotazione. I prodotti scelti potranno poi essere ritirati in negozio, spediti comodamente a casa o ad un altro indirizzo, senza costi di spedizione aggiuntivi.

Dal lato retail, il brand ha il vantaggio di poter attingere al più ampio assortimento di prodotti disponibili online e, se il cliente acconsente alla registrazione dei propri dati personali, di creare un account personale utilizzabile dallo stesso in ogni momento: dallo shopping online ad ogni iniziativa commerciale del brand.

Il vantaggio di questo sistema? Mantenere la tracciabilità degli acquisti effettuati da qualsiasi canale, fisico e online, per offrire ad ogni cliente un servizio sempre più personalizzato.

Guardando al prossimo futuro, la multicanalità sarà sempre più punto strategico negli acquisti, creando una rete globale sempre più personalizzata e fluida. I confini fra e-commerce, negozio fisico e i possibili canali di contatto sviluppati dal brand verso il consumatore non sono tati mai così sottili.

 

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FiloBlu nasce nel 2009 con l'obiettivo di ideare e sviluppare canali di e-commerce con un approccio open e sartoriale: ciascun progetto è studiato per il cliente con il cliente in modo personalizzato, mettendo al centro il brand e la sua strategia digitale e supportandolo nel gestire in tutto o in parte le attività legate al lancio e allo sviluppo del canale.

Grazie a questo approccio, FiloBlu è in grado di offrire ai propri partner un'offerta completa e modulare, partendo dalla definizione del piano strategico di sviluppo dello store online fino alla gestione delle attività del canale e-commerce (dalla retail strategy al piano commerciale, dal piano di comunicazione al piano di web marketing, dallo store management al customer care fino alla fatturazione e all'incasso) anche mediante l'attivazione di un network internazionale qualificato nelle diverse localizzazioni.

Ad oggi, FiloBlu ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra ogni anno a partire dalla sua fondazione, lanciando ad oggi oltre 50 progetti di e-commerce internazionali.

FiloBlu, e-commerce people

 

Per informazioni:

www.filoblu.com/it

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