Sabato 11 ottobre il sud Italia va in scena a Milano coi suoi battiti, sapori e colori.

Al via presso la Cascina Bellaria la seconda tappa del Sud Sud Festival, iniziativa culturale, musicale e solidale realizzata da Metromondo in collaborazione con Athla Onlus, Canto Antico Movimenti, Associazione Arcobaleno e Metiss 'Art. In serata concerto con la straordinaria partecipazione di Anna Cinzia Villani, una delle voci e danzatrici più rappresentative del Salento.

Milano 6 Ottobre  - Le danze tarantate del sud italia, i cibi tradizionali e l'atmosfera sempre estiva delle contrade mediterranee coinvolgeranno il pubblico milanese in un evento all'insegna del divertimento e della buona musica.

La seconda tappa del Sud Sud Festival  avrà inizio alle ore 15.30 di Sabato 11 ottobre con i corsi di pizzica, tamburello e altre tarantelle a cura dell'associazione Canto Antico Movimenti. I laboratori, condotti da insegnanti esperti, sono adatti a tutte le età e a tutti i livelli, saranno infatti benvenuti tutti coloro che per la prima volta vorranno sperimentare i ritmi vorticosi della notte della taranta.

Alle ore  20.30 cena “pizzicata” a cura dell'associazione Arcobaleno Onlus. Il Menù del sud prevede piatti tipici della tradizione mediterranea come Orecchiette alle cime di rapa e caponata siciliana. Sarà inoltre possibile scegliere uno dei numerosi menù etnici adatti anche a un pubblico vegetariano. (Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 02.89159168)

Spazio alla musica e ai balli a partire dalle ore 22.00: sul palco il gruppo Canto Antico col suo vasto repertorio capace d'innestare le radici della musica popolare del Sud Italia nel giardino metropolitano e cosmopolita milanese.
Special guest Anna Cinzia Villani tra le voci femminili più rappresentative del Salento, coinvolgerà i presenti con la sua inconfondibile vocalità protagonista di numerose edizioni della Notte della Taranta. Cantante, tamburellista, ricercatrice e danzatrice, la Villani è ideatrice di numerosi progetti nel complesso quadro di rinascita delle tradizioni del Sud Italia.  L'artista, che vanta esperienze con gruppi di fama internazionale come il Canzoniere Grecanico Salentino e l'Ensamble terra d'Otranto, proporrà alcuni brani del nuovo album Fimmana, mare e focu! che racchiudono l'essenza della terra salentina ricca di tradizioni, sentimenti ed emozioni.

Al termine del concerto, la serata proseguirà con ronde e balli del sud Italia tanto apprezzati dal pubblico milanese.

L'iniziativa sarà a sostegno di progetti di solidarietà e autofinanziamento internazionali, inoltre metà del ricavato verrà devoluta a favore delle attività per disabili dell' Associazione Atlha Onlus.

Il Sud Sud Festival proseguirà il 18 ottobre con la terza tappa dedicata a Medio Oriente e Africa con laboratori, spettacoli di danze etniche a cura di Metiss'Art e del gruppo di reggae senegalese KAYAMAMA.

Il Festival si concluderà l'8 Novembre con un appuntamento dedicato ai sapori, alla musica e ai balli dell'Andalusia con musicisti  professionisti e danzatrici di Sur Sur Flamenco.

Ingresso € 5,00 - tessera arci non necessaria.

L'iniziativa si terrà anche in caso di pioggia in spazi  coperti e riscaldati.
Cascina Bellaria - Via Bellaria 90 (Parco di Trenno), Milano

Programma completo su www.metromondo.it